DealerBest
Aiuti e piani di risparmio19 novembre 2021

Come risparmiare sui costi della tassa sulla CO2 in Catalogna?

Negli ultimi tempi è aumentata notevolmente la preoccupazione della popolazione per l'ambiente. Sono emersi numerosi progetti e campagne di sensibilizzazione per ridurre gli impatti negativi che la società genera sull'ambiente. Di conseguenza, le divisioni territoriali hanno adottato

Negli ultimi tempi è aumentata notevolmente la preoccupazione della popolazione per l'ambiente. Sono nati numerosi progetti e campagne di sensibilizzazione per ridurre gli impatti negativi che la società genera sull'ambiente. Di conseguenza, le divisioni territoriali hanno adottato misure di varia natura e, in particolare, la comunità autonoma della Catalogna ha istituito l'imposta sulla CO2 con l'obiettivo di ridurre i livelli di emissioni nel suo territorio. Ma sai che c'è un modo per risparmiare quei soldi?

Cos'è l'imposta sulla CO2?

L'imposta sulla CO2 o "nuova tassa sulle emissioni di carbonio" è l'ultimo tributo istituito dalla Generalitat de Catalunya per lottare contro il cambiamento climatico e l'effetto serra.

Questa imposta riguarda tutte quelle persone - fisiche o giuridiche - che sono proprietarie di un'autovettura, di un furgone o di una motocicletta, con domicilio fiscale in Catalogna nell'anno 2020 o il cui veicolo è registrato nella comunità e supera i 120 grammi di CO2 per chilometro. Si prevede che per il prossimo anno questa soglia di emissioni sarà ridotta a 95 grammi di CO2 per chilometro.

L'importo dell'imposta varia da 0,30 centesimi per quei furgoni che si trovano al limite di emissioni stabilito, fino a 276€ per moto e autovetture che lo superano.

Chi è esente dal pagamento di questa imposta?

Non tutti i proprietari di veicoli devono pagare questa imposta. Sono esenti dal pagamento coloro che soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  1. I proprietari di veicoli elettrici
  2. Tutti quei veicoli che non superano quel livello di inquinamento
  3. Veicoli che trasportano più di nove persone, incluso il conducente
  4. Veicoli diplomatici, dei servizi sanitari e funebri
  5. Veicoli con targa storica o veicoli classici.

Come posso risparmiare questa imposta?

Se fai parte del gruppo di persone che deve pagare questa imposta e vuoi risparmiarla, in Dealerbest ti diamo la soluzione in due modi.

In primo luogo, ti offriamo l'opportunità di cambiare il domicilio fiscale della tua flotta nella Comunità di Madrid, dove potrai circolare con qualsiasi auto liberamente senza doverti preoccupare di pagare questo tipo di imposte.

In secondo luogo, facendo questo cambio, otterrai un risparmio fino al 75% nella gestione dell'IVTM di ogni veicolo. Non ti sembra interessante?

Come si ottiene questo risparmio?

È molto semplice! Dealerbest mantiene accordi di collaborazione con comuni agevolati nella comunità che permettono di risparmiare tra 80 e 100€ di sconto per ogni veicolo sull'IVTM.

Abbiamo uno spazio fisico affinché l'azienda che intende registrare la propria flotta possa stabilirsi fisicamente qui e ottenere una seconda sede, rendendo questo processo completamente legale.

Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere il seguente articolo dove potrai conoscere a fondo come funziona questo risparmio e quale documentazione è necessaria per richiederlo.

Ora hai le risposte a tutte le tue domande. Sta a te Vuoi risparmiare denaro? Contattaci e ci occuperemo di tutto per te.

E ricorda che l'ultimo termine aperto per inviare la documentazione necessaria per la corretta gestione dell'imposta è dal 1 al 17 dicembre, entrambi i giorni inclusi.

Non rimandare oltre, passa al risparmio!

© 2026 DealerBest. Tutti i diritti riservati. ·